Thursday, April 13, 2006

Foodblogger,trappiste,amici e chef!!

Beer......



Bella giornata quella di sabato... Avete già letto il racconto di Petula...
A me non resta che aggiungere qualche personale commento ad un pranzo a dir poco fantastico...
Fantastico per le persone che si sono ritrovate da Nicola Batavia al l'Birichin, per la degustazione...fantastico per il cibo preparato da chef..e per le birre scelte un grazie "particolare" al sempre bravo e preparato Carmelo Gibilisco!!

Eccovi il menù:

Appetizer....

Gambero crudo con menta frittaPorro salmone zenzero e olio di noccioleCilindro di patata con uovo di quaglia e pomodoro seccatoTrippa di baccalà e fave

Gambero crudo con menta fritta
Porro salmone e zenzero con olio alle nocciole
Cilindro di patata con uovo di quaglia e pomodoro seccato
Trippa di baccalà e fave

I primi tre appetizer sono stati serviti con una birra bianca Le Baladin Isaac

Le Baladin...Isaac

Subito dopo abbiamo assaggiato la prima trappista della degustazione...La Duchesse de Bourgogne...Vi dico solo che a fine pasto ho "sequestrato" una bottiglia di Duchesse per la mia cantina... Chef la sta ancora cercando... Scusa Nicola!!! ;-)

Microcalamaro cotto al vapore con i fumi della birra e pomodori alla vaniglia

A seguire dopo la Trippa di baccala un altro piatto di pesce...
Microcalamaro cotto al vapore con i fumi della birra e pomodori alla vaniglia

Capasanta con sale affumicato e chipsPetto di piccione alle mandorle e aceto tradizionale di modena

Capasanta con sale affumicato e chips e Petto di piccione con Balsamico tradizionale di Modena e mandorle...

Altre due trappiste a seguire..Jacobins Gueze e Saison 1900...
Io non potevo crederci... Avevamo bevuto già un buon numero di bicchieri di birra...
e la testa non mi dava problemi!! :-)

Jacobins Gueze LambicSaison 1900

Come "intermezzo" una proposta di Chef Batavia.. solo per noi... Petula purtroppo non ha potuto assaggiare questa delizia... Tazzina di crema di parmigiano e mascarpone....

Tazzina di crema di parmigiano e mascarpone

Arriviamo al primo freschi e lucidi come bambini appena presi dalla culla!!!
La proposta di Carmelo.. altra Trappista....Westmalle Trappist...

Westmalle TrappistTortelli ripieni di patata, salsa di cime di rapa e guanciale di Parisi
...e la proposta di Chef... Tortelli di Patate, salsa di cima di rapa e guanciale di Parisi...

In dirittura di arrivo con il secondo ...
Filetto di maiale da latte...

Filetto di maiale da latte con fois grois, chiodini e geloni...

Una carrellata di foto... Amici!!!
Il nostro Tirebouchon!!!MicheleCarmeloChef Nicola Batavia


All'appello mancano le "donzelle" ... Lilli e Petula... Oggi dedichiamo il post ai signori uomini!!!

Per finire..Tortino al cioccolato fondente con cuore morbido all'olio e.v.di oliva...

Tortino di cioccolato dal cuore mordido all'olio e.v.di olivaLe Baladin Noel

Il dolce lo dedico al mio caro amico Lorenzo!!! Ci mancavi tu sabato... ;-)
In accompagnamento Birra Noel, Le Baladin...

Non potevo dimenticare il "dono" inviato da Antonio Tombolini di San Lorenzo...

Degustazione di San Lorenzo

Cosa posso aggiungere???
Questo blog mi ha regalato nel corso di questi 8 mesi incontri con persone eccezionali, amici veri... E mi auguro di conoscere molte altri amici come Lilli, Petula, Michele,Vittorio, Nicola Carmelo... Grazie ragazzi e ragazze...siete incredibili!!!

Pssssssss.................. Sto già pensando al prossimo!!

10 Comments:

At April 13, 2006, Blogger tak said...

che meraviglia quel cibo!

 
At April 14, 2006, Blogger Juliette Godart said...

Sandra, ben tornata!!

Fammi capire una cosa: quel dolce meraviglioso che è il tortino al cioccolato dal cuore fondente posso prepararlo con l'olio invece che col burro??!! sostituendolo parzialmente o totalmente????

sono in preda ad una crisi isterica, comprendimi :-)

 
At April 14, 2006, Blogger ComidaDeMama said...

Che bello, in particolare mi piace molto la birra di Piozzo, qunado vivevo in Piemonte andavo ogni tanto a giocare a calcetto a Le Baladin e a bere birra. Preferisco non fare il conto degli anni, mi sembrano ere geologiche. Ho conosciuto Vittorio e la sua famiglia in un loro viaggio ad Amsterdam, sono veramente delle belle persone. Mi manca Torino.
Conto verso il 21 di aprile di farci un salto, vedere una cara amica e magari fare un bagno turco all'Alma Mater (o per accorciare i tempi in Via Fiocchetto), un giro a Porta Palazzo.

 
At April 14, 2006, Blogger Chef said...

Che bello!!!
Le ragazze sono tornate... ;-)

Mi sentivo un pò triste senza i vostri commenti...:-)

Cara Tak ti aspetto a Torino!!!:-)E vedrai che pranzetto ti aspetta!!

Comida...benvenuta!!
mi fa molto piacere ricevere la visita di una "veterana" ( in senso buono, neeee) del blog!!Per il 21 fammi sapere.. magari se ti fermi riusciamo a vederci con Vittorio!!!

E cara Jul.... L'olio può sostituire al 100% il burro!! Davvero... calcola sempre un 30% in meno rispetto alle dosi di burro della ricetta... E vedrai!!
;-)

Buona Pasqua a tutte!!!
Vi abbraccio...

 
At April 14, 2006, Blogger Juliette Godart said...

Cara, mi hai dato una notizia... salvavita!!!! proverò senz'altro. Per caso hai raccolto da qualche parte altre ricette di dolci con solo olio???? Dimmi dove ti preeeeego!

Bacibaci

 
At April 14, 2006, Blogger Chef said...

Jul...posterò qualcuna delle ricette che abbiamo fatto all'ultimo corso di cucina..Sul vecchio zenzero trovi già qualcosa...;-)

bacios!!!

 
At April 14, 2006, Blogger Juliette Godart said...

Ti ringrazio, cara.

 
At April 17, 2006, Blogger ComidaDeMama said...

E' un piacere leggerti dalla mia lontana Turìn.
Quando torno in Piemonte ho sempre un tour de force legato alle famiglie, ma mi piacerebbe andare a vedere la festa dei mercati organizzata da Chef Kumalè nel Quadrilatero. Oltre a quello che ti ho detto nell'altro commento. Mai e poi mai ce la farò.
Quando è venuto ad Amsterdam per aggiornare una delle sue guide multietniche Chef Kumalè e io ci siamo messi in contatto. Nei giorni della sua permanenza nella mia città sfortunatamente ero in vacanza, ma gli ho lasciato una lista di mercati e negozi etnici da vedere e una mia amica si è sostituita a me come guida, mi è dispiaciuto non vederlo di persona, ma avevo i voli fissati e figlia al seguito. Son cose.

Ma torno a luglio e, se non siete già in vacanza possiamo vederci a Torino o nella mia cascina in provincia di CN dove mio papà ha costruito un forno a legna (solo per me, alla fine solo per me) dopo aver passato sulla graticola il nostro pizzaiolo di fiducia per sapere le proporzioni giuste.
Tipo che possiamo fare la pizza e il pane insieme. Se avete voglia. Marta ricorda tanto i figli di Vittorio.

 
At April 17, 2006, Blogger Gourmet said...

Cara Comida!!!
per me è un piacere leggere commenti di persone come te...:-)
Spero davvero di poterti vedere presto a Torino...a Luglio?? Di sicuro!!Fare il pane e la pizza con te..Fantastico!!
Intanto vorrei poter rileggere il tuo blog.. ma nn è che hanno "eliminato"anche il tuo??
Ho provato a cliccare sul tuo profilo, ma nn c'è il collegamento!
Io ho dovuto "creare" qs blog perchè il primo me lo avevano cancellato!!
Buona serata...:-)
Sandra

 
At June 07, 2007, Blogger manù said...

innamorata sempre più dei suoi piatti.......

 

Post a Comment

Links to this post:

Create a Link

<< Home